DC STORIA DI UN PAESE: DAL 31 OTTOBRE AL 9 NOVEMBRE SI TERRA' LA MOSTRA FOTOGRAFICA PRESSO LE SALE CONFERENZE DI PALAZZO EUROPA

In occasione dell'iniziativa promossa dal Comitato nazionale per le celebrazioni dell'80° anniversario della nascita della Democrazia Cristiana, la Fondazione Sias ha ritenuto importante portare a Modena la Mostra fotografica "DC. Storia di un Paese", che sarà esposta presso l'atrio delle sale conferenze di Palazzo Europa dal 31 ottobre al 9 novembre 2025.

Le finalità e gli obiettivi della Mostra sono quelli di ricordare e far conoscere in particolare ai più giovani i cinquant'anni di vita del partito della DC, che in qualche modo ripercorrono anche la vita del nostro Paese dal dopoguerra all'inizio degli anni '90.

Venerdì 31 ottobre 2025 alle ore 17.30 è in programma la cerimonia di inaugurazione della Mostra, presso le Sale Conferenze di Palazzo Europa in Via Emilia Ovest 101 al 1°piano.
Dopo gli indirizzi di saluto ci sarà l'intervento di Gianfranco Astori sul tema "Il partito nuovo. La DC di De Gasperi".

Martedì 4 novembre 2025 alle ore 20.45 si parlerà invece di riforme istituzionali con il prof. Stefano Ceccanti, in occasione dell'incontro "Il cittadino arbitro. Riprendiamoci la matita".

 

  

 

 

REVOCATA CONCESSIONE DELLE SALE DI PALAZZO EUROPA PER L'EVENTO CON YURI PREVITALI E CLAUDIO LOCATELLI

A fronte delle polemiche che si sono create in merito alla concessione della Sala Paganelli di Palazzo Europa per l'iniziativa di questa sera, la quale vedeva come ospite Yuri Previtali - volontario italiano impegnato in Ucraina - e il giornalista Claudio Locatelli, come Fondazione SIAS abbiamo deciso di non concederne l'utilizzo.

Questa scelta è dettata dalla volontà di evitare speculazioni politiche e di fare utilizzare i nostri spazi, che si richiamano apertamente ai valori antifascisti dei suoi padri fondatori, per iniziative i cui relatori si identificano in posizioni politiche contrarie a tali principi.

Fondazione Sias
Servizi Iniziative e Attività Sociali

Giornata dell'Europa 9 Maggio 2025

Per ricordare la dichiarazione del 9 maggio 1950 con cui il Ministro degli Esteri francese Robert Schuman, tra i protagonisti dei negoziati che avrebbero portato alla costituzione del Consiglio d'Europa insieme al tedesco Konrad Adenauer e all'italiano Alcide De Gasperi, propose la creazione di un mercato comune del carbone e dell'acciaio, per superare le divisioni tra stati ex nemici nella Seconda Guerra Mondiale e volta alla formazione di una Federazione Europea, ogni anno dal 1985, nella stessa data si celebra la Giornata dell'Europa.

La Fondazione SIAS, che ha sede a Palazzo Europa, palazzo non casualmente dedicato all'Europa, vuole celebrare la giornata dell'Europa con un'iniziativa di ricordo grato e soprattutto di pensiero attivo.

Alle ore 11,30 di venerdì 9 maggio 2025 appuntamento all'altezza del civico 101 di via Emilia Ovest a Modena, nel piazzale antistante Palazzo Europa, per testimoniare i valori europei che spinsero i nostri predecessori ad intraprendere la strada che ha determinato 80 anni di pace.

Interverranno il presidente della Fondazione SIAS Gaetano De Vinco e il Sindaco del Comune di Modena Massimo Mezzetti.

 

Giornata dell'Europa, gli scatti dell'iniziativa

 

 

Riflessione del Santo Natale con Mons.Erio Castellucci

Riflessione del Santo Natale con Mons.Erio Castellucci

L'intervento è al minuto 17

  

 

Nuove Prospettive Modenesi. Valori, idee e progetti per il Futuro

Sabato 21 settembre 2024 alle ore 9.00, presso le Sale Conferenze di Palazzo Europa, si è tenuto il convegno di presentazione della ricerca promossa dalla Fondazione SIAS e dal Centro Culturale Francesco Luigi Ferrari, in collaborazione con Nomisma, Ipsos e Aretès, che si è posta come obiettivi quelli di ascoltare le opinioni dei modenesi e costruire proposte concrete per il futuro della nostra città.